A cosa serve la Vitamina C nella skincare e come usarla

La Vitamina C è il tuo alleato nella skincare per contrastare rughe e macchie e regalarti una pelle liscia, luminosa e levigata.
Scopri a cosa serve la vitamina C nella skincare, come usarla, quali sono le sue forme e quali sono i migliori cosmetici a base di Vitamina C!
La Vitamina C è il tuo alleato nella skincare per contrastare rughe e macchie e regalarti una pelle liscia, luminosa e levigata.
Scopri a cosa serve la vitamina C nella skincare, come usarla, quali sono le sue forme e quali sono i migliori cosmetici a base di Vitamina C!
I benefici della Vitamina C nei cosmetici
La Vitamina C nei cosmetici per la skincare è un ingrediente dall'azione antiossidante, che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi.
I radicali liberi sono sostanze prodotte dal nostro corpo, che sono responsabili dello stress ossidativo, una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo.
Queste sostanze vengono naturalmente neutralizzate dal nostro corpo, ma già dopo i 25 anni la capacità della pelle di neutralizzarli diminuisce e possono verificarsi accumuli di radicali liberi che causano rughe, macchie e perdita di tono.
La Vitamina C, inoltre, è ottima per contrastare i danni causati dall'esposizione al sole e aiuta a stimolare la sintesi del collagene, la proteina che dona tono ed elasticità alla nostra pelle.
La Vitamina C ad uso comsetico è ottima anche nel trattamento e nella prevenzione delle macchie della pelle da iper-pigmentazione, causate dalla distribuzione non omogenea della melanina.
Come si usa la Vitamina C per il viso
Una delle prime fonti di Vitamina C per la tua pelle viene dall'alimentazione perciò ricorda di assumere sempre frutta e verdura fresca ed inserisci nella tua dieta cibi ricchi di questo nutriente, come agrumi, kiwi, mele, ananas, uva, spinaci.
Possiamo poi utilizzare prodotti per la skincare con Vitamina C, come sieri, booster o creme viso.
Ricorda che in tutti i casi, per ottenere benefici, è necessario utilizzare i tuoi cosmetici con costanza e quotidianamente.
Se scegli un siero viso alla vitamina C, applicane 3-5 gocce sulla pelle pulita e picchiettalo fino a completo assorbimento.
Se preferisci un booster viso alla vitamina C, puoi usarlo in purezza come se fosse un siero o aggiungerne 2-3 gocce alla tua crema viso al momento dell'utilizzo.
Non dimenticare di applicare il tuo cosmetico anche su collo e décolleté!
Qual è la migliore vitamina C per la pelle?
Come ti dico sempre, non esiste il prodotto migliore ma esiste il cosmetico giusto per te!
I cosmetici con vitamina C non sono tutti uguali e non tutti hanno la stessa azione: le proprietà di ogni prodotto variano in base alla forma di Vitamina C che viene utilizzata all'interno di ogni formulazione.
La Vitamina C pura è infatti molto instabile e delicata, che può degradarsi velocemente e diventare meno efficace. Per questo motivo, la Vitamina C viene utilizzata in maniera stabilizzata o viene sostituita dai suoi derivati che sono più resistenti all'ossidazione.
Vediamo quali sono le forme più utilizzate di Vitamina C, per cosa sono più indicate e scopriamo qual è il cosmetico perfetto per le esigenze della tua pelle.
Vitamina C - Sodium Ascorbyl Phosphate
Il Sodium Ascorbyl Phosphate è una forma stabile della vitamina C, è solubile in acqua ed è perciò perfetto per essere usati in cosmetici leggeri che si assorbono rapidamente. A contatto con la pelle, si trasforma in Vitamina C attiva e altamente biodisponibile.
Questa forma di Vitamina C è sicura su tutti i tipi di pelle, non irrita, non genera pizzicori o arrossamenti nemmeno sulle pelli più delicate e sensibili.
Scegli questa forma di Vitamina C se cerchi un prodotto che:
- protegge la pelle dai danni dei raggi UV;
- stimola la produzione di collagene;
- attenua le macchie brune superficiali;
- attenua le macchie rosse post-brufolo o post-irritazione;
- ti aiuta a contrastare le rughe;
- illumina la pelle spenta e opaca;
- ti aiuta a contrastare acne ed imperfezioni;
- è perfetto per la pelle dai 30 anni in su.
Trovi il Sodium Ascorbyl Phosphate nel Siero Booster alla Vitamina C Yuniwa Cosmetics.
In questo booster viso, trovi la vitamina C in due forme diverse, che si potenziano a vicenda per creare un siero viso potente e concentrato.
Questo siero viso è adatto anche alle pelli sensibili e delicate, puoi usarlo senza timori mattina e sera nella tua skincare routine, per illuminare, contrastare le macchie e dare tono alla pelle.
Puoi usarlo puro, come siero viso, sulla pelle pulita. Preleva 3-5 gocce di siero e picchietta sul viso fino ad assorbimento.
Puoi usarlo anche come booster cosmetico: in questo caso, al momento dell'applicazione del tuo siero o della tua crema viso, aggiungi 2-3 gocce di vitamina C.
Questo siero viso è sicuro da utilizzare anche al mattino, perché il Sodium Ascorbyl Phosphate che contiene, ti aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV ed è ottima da utilizzare prima della tua protezione solare abituale.
Vitamina C - Ascorbyl Palmitate
L'Ascorbyl Palmitate è una forma di Vitamina C solubile in olio, quindi viene spesso utilizzata in creme o sieri oleosi.
Proprio questa sua caratteristica, fa sì che penetri molto rapidamente all'interno della pelle dove svolge le sue funzioni antiossidanti.
Ottima per contrastare le rughe, perfetta per le pelli che hanno bisogno di un'azione anti-età intensa e per le macchie scure molto evidenti, questo tipo di Vitamina C è poco tollerata dalle pelli delicate e sensibili; anche sulle pelli normali possono esserci in alcuni casi arrossamenti momentanei che spariscono nel giro di qualche minuti dall'applicazione.
Trovi l'Ascorbyl Palmitate nella Vitamina C Zoé Cosmetics
Questo attivo puro per la skincare ha una spiccata azione schiarente ed illuminante, ottimo per contrastare macchie molto scure e grana della pelle irregolare.
Vitamina C - Ascorbyl Glucoside
L'Ascorbyl Glucoside è un altro derivato stabile e idrosolubile della vitamina C. Molto resistente all'ossidazione, ha un'elevata efficacia schiarente e levigante.
Questa forma di Vitamina C per la pelle è ottima per le macchie cutanee e per levigare l'aspetto dei pori.
Consigliata per pelli mature, con macchie e rughe evidenti, per donare luminosità e vitalità.
Trovi l'Ascorbyl Glucoside in 3C Enhancer, un siero con 3 forme di vitamina C di Faber Cosmetics.
Questo siero cremoso, ottimo anche come base trucco, si assorbe rapidamente lasciando la pelle morbida e levigata, senza ungere o lucidare.
Puoi usarlo mattina e sera, come siero viso o come booster da aggiungere alla tua crema.
Se hai la pelle normale o grassa, o se preferisci un idratante leggero da usare come base trucco o prima della protezione solare, puoi usarlo in sostituzione della crema viso: ricco di attivi idratanti e lenitivi, lascia la tua pelle idratata e nutrita.
Hai bisogno di un aiuto nella scelta della Vitamina C più adatta al tuo tipo di pelle?
Scrivimi a sito@yumibio.com per una consulenza totalmente gratuita per te!