Doppia detersione: cos'è, come si fa e quali prodotti usare

La doppia detersione è una pratica che arriva dalla skincare coreana e ti assicura una pulizia profonda ma delicata della pelle. Scopriamo insieme cos'è la doppia detersione, come si fa e quali prodotti usare per la doppia detersione.
La doppia detersione è una pratica che arriva dalla skincare coreana e ti assicura una pulizia profonda ma delicata della pelle.
Scopriamo insieme cos'è la doppia detersione, come si fa e quali prodotti usare per la doppia detersione.
Cos'è la doppia detersione?
La doppia detersione è una tecnica che ti permette di avere una pelle perfettamente pulita, pronta per ricevere al meglio tutti i principi attivi presenti nei tuoi prodotti per la skincare.
Nella prima fase si utilizza un detergente oleoso che andrà a rimuovere il make-up, i filtri solari e il sebo in eccesso.
Nella seconda fase si utilizza invece un detergente a base acquosa, come una mousse on un gel. Questo detergente ti aiuta a rimuovere eventuali residui del detergente oleoso, le particelle inquinanti e le impurità.
L'utilizzo di due detergenti ti assicura una pulizia accurata ed intensa ed evita la sensazione di secchezza che alcuni detergenti possono lasciare sulle pelli più delicate.
Come si fa la doppia detersione?
Con le mani asciutte, preleva una piccola quantità di detergente oleoso e massaggialo delicatamente sulla pelle del viso asciutto. Massaggia con movimenti circolari e lascia agire per almeno 30 secondi o fino a quando non vedrai che il make-up è perfettamente sciolto.
Utilizza un olio specifico per la detersione: nella sua formulazione troverai degli ingredienti emulsionanti che ti aiuteranno a rimuovere più facilmente i residui senza lasciare la pelle unta.
Ora inumidisci leggermente le mani, preleva il detergente schiumogeno e massaggia con movimenti circolari per altri 30 secondi.
Risciacqua infine con acqua tiepida ed asciuga la pelle tamponando delicatamente con un asciugamano morbido in tessuto naturale.
Quali prodotti usare per la doppia detersione?
Per la doppia detersione avrai bisogno di un detergente oleoso e di uno schiumogeno.
Per un trattamento efficace, ti consiglio di non utilizzare altri prodotti come ad esempio olio di cocco, struccanti bifasici o acqua micellare e di rispettare l'ordine indicato: prima il detergente oleoso e poi quello schiumogeno.
Utilizzare prodotti che non sono stati formulati per uso cosmetico o per la detersione del viso, potrebbe rendere il trattamento troppo aggressivo per il tuo viso o non adatto al tuo tipo di pelle.
Su Yumibio puoi acquistare il nostro set completo per la doppia detersione, composto da 2 cosmetici 100% naturali, vegani e cruelty free.
Per la prima fase, usa il detergente oleoso Cleansing Balm per rimuovere il trucco e gli eccessi di sebo.
Cleansing balm è un gel compatto, che si fonde con il calore della pelle trasformandosi in un olio leggero, facile da massaggiare.
Basta un po' d'acqua per trasformare questo detergente oleoso in un latte leggero, che si risciacqua facilmente, senza residui.
Passa poi alla Mousse Detergente Viso, un detergente schiumogeno soffice e delicato, ricco di attivi antiossidanti e lenitivi, perfetto anche sulle pelli più fragili e delicate.
La doppia detersione va bene per tutti i tipi di pelle?
La doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle e puoi personalizzarla in base alle tue esigenze e alla stagione.
Per la doppia detersione su pelle delicata, utilizza una quantità maggiore di detergente oleoso e fai molta attenzione a non utilizzare salviette in microfibra o in tessuti ruvidi che potrebbero irritare la pelle.
Se la tua pelle è sensibile, puoi limitare la doppia detersione solo alla skincare serale, così da non stressare troppo la pelle e puoi farla utilizzando prodotti delicati ed idratanti.
La doppia detersione per pelle mista è ottima per rispettare le aree in cui la pelle è più secca, mentre deterge a fondo quelle dove la pelle è più grassa.
Anche in questo caso, utilizza una quantità maggiore di detergente oleoso, insistendo soprattutto sulla zona T (mento, naso, fronte) in cui il sebo e le impurità tendono ad accumularsi.
La doppia detersione per pelle grassa è un trattamento davvero efficace, poiché il doppio passaggio permette di pulire la pelle a fondo liberandola da sebo, impurità e make-up. La presenza del detergente oleoso, ci aiuta a non aggredire troppo la pelle, evitando così di danneggiare il film protettivo naturale.